Results for 'I. -kʻun Ho'

27 found
Order:
  1.  4
    Haengbok ch'ŏngbaji: 'chŭlgŏun' sam i 'choŭn' sam ilkka.Ch'ang-ho Kim (ed.) - 2005 - Sŏul-si: Ungjin Chisik Hausŭ.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  2.  3
    Heidegger et Hölderlin, le quadriparti.Jean-François Mattéi - 2001 - Paris: Presses universitaires de France.
    En apparence l'enjeu est clair, il s'agit de dépasser la métaphysique ou de la déconstruire pour retrouver la question primordiale du sens de l'être. Comment faut-il entendre la nécessité de ce " dépassement de la métaphysique "? Heidegger a répondu à ces questions en mentionnant, de manière explicite, le " tournant " (Kehre) propre de sa pensée, lequel permet moins d'effectuer le " dépassement " (Überwindung) que l' "appropriation " (Verwindung) de la métaphysique. Après cet épisode du " tournant " (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  3.  7
    Hŏnjŏngjuŭi wa t'aja: "nugu rŭl wihan hŏnpŏp in'ga?".Kug-un Yi - 2019 - Sŏul T'ŭkpyŏlsi: Pagyŏngsa.
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  4. Quando i pazienti non hanno parole per le emozioni: un contributo tra psicologia analitica e neuroscienze.Ferruccio Vigna - 2012 - In L. Caparrotta & P. Cuniberti (eds.), Psicoanalisi in trincea.
    Un frammento clinico -/- Lo chiamerò Carlo; ha cinquant’anni, una laurea e buona proprietà di linguaggio; è single, elegante, intelligente, seduttivo, eroinomane. Siamo alla sesta o settima seduta, e non ho ottenuto altro da lui che risposte letterali, e piuttosto banali, alle mie domande; lunghe descrizioni dei suoi molteplici disturbi fisici e altrettanto lunghi silenzi. Eppure di cose da dire ce ne sarebbero parecchie. E’ un brillante dirigente in una industria ingegneristica, ma recentemente lo ha investito un uragano. La sua (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  5.  10
    Husserl i la filosofia transcendental.Sebastian Luft - 2016 - Enrahonar: Quaderns de Filosofía 57:15-34.
    https://revistes.uab.cat/enrahonar/article/view/v57-luft.
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   4 citations  
  6.  14
    La revitalització de les grans religions: un repte per a l’autocomprensió secular de la modernitat?Jürgen Habermas - 2014 - Enrahonar: Quaderns de Filosofía 52:27-41.
    https://revistes.uab.cat/enrahonar/article/view/v52-gamper2.
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  7.  67
    L'IA Generativa nelle aule universitarie: note per un'evoluzione felice.Fabio Fossa - 2023 - Paradoxa (4):125-138.
    L’Intelligenza Artificiale Generativa (IAG) pone sfide inedite all’educazione universitaria. Dalla definizione dei contenuti alla valutazione delle prove e alla determinazione delle modalità di esame, questo nuovo e potente strumento inaugura una stagione di cambiamenti su cui è urgente riflettere. La tecnologia contribuisce da sempre a dare forma al lavoro didattico, il quale evolve anche alla luce delle opportunità e dei rischi che essa introduce. Come far sì che l’evoluzione stimolata dall’IAG sia felice, ovvero serva i valori e gli obiettivi della (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  8.  29
    Visibilizing the Invisible in Painting.Edward S. Casey - 2017 - Chiasmi International 19:239-253.
    I write here about how the visible and the invisible intertwine in painting: in theory and in praxis – primarily the praxis of my own painting. Philosophers are rarely asked to discuss, much less to show in public, what they do avocationally rather than professionally. I was drawn to the invitation of the Merleau-Ponty Circle to exhibit my painting and to talk about what I do when I am not writing or teaching philosophy. It has offered a rare chance to (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  9. Max Weber sul lettino.Ferruccio Vigna - manuscript
    Quando ho cominciato a leggere qualche articolo e a riflettere sul tema dell’etica in psicoanalisi, ho capito che mi ero infilato in un ginepraio. Da un lato potevo proporvi una sorta di manuale normativo su quello che si deve e non si deve fare nel corso di una psicoterapia: del resto, la maggior parte degli articoli che ho letto sono di questo genere. Però, anche trascurando il fatto che ogni teoria psicodinamica si differenzia dalle altre per lo meno nei dettagli (...)
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  10.  5
    Sulla genesi della creazione artistica: una prospettiva musicale.Enrico Careri - 2019 - Lucca: Libreria musicale italiana.
    'Io poi ho sempre pensato--scrive Henri Matisse nel 1935--che gran parte della bellezza di un quadro derivi dalla lotta impegnata dall'artista con i limiti del suo mezzo espressivo.'" Le sue parole riassumono bene il tema di questo libro, la lotta dell'artista con la materia dell'arte, dunque il ruolo fondamentale della costruzione concreta dell'arte rispetto all'idea. L'opera d'arte--una composizione, un romanzo, un dipinto, una scultura, un film--è il risultato di un atto intellettuale consapevole--dunque di un'idea--dove tuttavia entra in gioco l'azione concreta, (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  11.  49
    The Several Factors of Consciousness.David Woodruff Smith - 2016 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 7 (3):291-302.
    : In prior essays I have sketched a “modal model” of consciousness. That model “factors” out several distinct forms of awareness in the phenomenological structure of a typical act of consciousness. Here we consider implications of the model à propos of contemporary theories of consciousness. In particular, we distinguish phenomenality from other features of awareness in a conscious experience: “what it is like” to have an experience involves several different factors. Further, we should see these factors as typical of consciousness, (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   2 citations  
  12.  10
    El pensament català.Xavier Fossas - 2011 - Palma de Mallorca: Documenta Balear. Edited by Jordi Puigdomènech López.
    El pensament català proposa un petit tast del que ha estat el pensament filosòfic a Catalunya i la seva àrea d’influència cultural —País Valencià i les Illes Balears—, des dels grans mestres medievals Ramon Llull i Ramon Martí fins als contemporanis Eugenio Trías i Josep Maria Terricabras tot passant per les grans figures del segle xix com Jaume Balmes i Josep Torras i Bages. Diem «pensador català» a tot el qui ha treballat amb les idees i que ho ha fet (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  13.  16
    Ikealismo assoluto.Enrico Terrone - 2015 - Rivista di Estetica 60:135-141.
    Se dovessi scegliere un unico libro di Maurizio Ferraris da portarmi sulla proverbiale isola deserta sceglierei Una ikea di università. Lo farei per tre ragioni differenti. La prima è autobiografica: è il libro per merito – o per colpa – del quale ho finito per occuparmi di filosofia. La seconda è estetica: c’è in questo libro una felicità di scrittura che è raro trovare non solo in filosofia ma anche in letteratura; forse mi lascio condizionare da fattori idiosincratici, ma per (...)
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  14.  43
    La coscienza.Simone Gozzano - 2009 - Roma: Carocci.
    Quale sia la natura della coscienza è uno dei problemi più analizzati e discussi sia nella ricerca filosofica sia in quella scientifica. Ogni mese nel mondo vengono pubblicati diversi libri dedicati a questo argomento, e decine di riviste specialistiche ospitano articoli e saggi volti a chiarirne le varie componenti; sotto una tale pressione sono nate alcune riviste scientifiche dedicate esclusivamente all'argomento. A questo fiorire di ricerche corrisponde una quantità altrettanto elevata di approcci. Una rivista come il Journal of consciousness studies, (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  15.  7
    Lectio magistralis.Arthur C. Danto - 2008 - Rivista di Estetica 38:11-19.
    2 ottobre 2007, Università di Torino Ho appreso dal mio maestro, John Herman Randall Jr, due detti di Diogene Laerzio, l’antico biografo dei filosofi, il quale afferma che un filosofo può dirsi nel pieno della sua maturità quando ha compiuto i quarant’anni e che la grandezza di un βίος risiede nello stretto legame tra la vita e il pensiero del suo protagonista. Ho scritto The Artworld, forse il mio articolo più noto, nel 1964, l’anno del mio quarantesimo compleanno; e la (...)
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  16.  18
    Ciudadanía Y migración: ¿Derechos para aquéllos sin pertenencia?Alastair Davidson - 2003 - Anales de la Cátedra Francisco Suárez 37:35-55.
    This w ork starts from a reali t y , that of the immense number of forced mi g rants/ refugees w ho, as victims of forces th e y cannot control resulting from the mass i v e economic, social and political uphe a v als, go to and fro in rapid and ceaseless m o v ement. This fl o w of millions of ind i viduals is not e f fect i v e l y r e (...)
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   1 citation  
  17.  20
    Carteggio (1891-1904).Alexius Meinong & Edmund Husserl - 2009 - Rivista di Estetica 40:169-194.
    Meinong a Husserl, 17.5.1891 Graz, 17.5.1891 Egregio signor Collega! Proprio mentre mi accingevo a confermare con gratitudine il ricevimento della Sua prima gentile spedizione, ho ricevuto la seconda; inoltre, un’inserzione su Stumpf II doveva finalmente essere portata a termine per la «Vierteljahrsschrift für die Musikwissenschaft» ed è così andata a finire che solo le vacanze di Pentecoste mi mettono in condizione di ringraziarLa per i numerosi impulsi e incentivi che i Suoi due interes...
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  18.  27
    Bruno Rizzi and Number Theory.Franco Eugeni & Fabrizio Maturo - 2018 - Science and Philosophy 6 (1):47-66.
    Franco Eugeni remembers Bruno Rizzi: in this brief introduction, I would like to remember an afternoon spent in “ Roma Tre ” with Bruno, since we were both Ordinary Professors at that University. We passed it doing a dense program of work for the next three years. At 6.00 pm, I left for “Roseto degli Abruzzi”. At six o'clock a.m. of the next morning, I still have the voice in my ears. A phone call from the Headmaster Ciro d'Aniello, who (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  19.  15
    Conversazione con Mimmo Paladino. Don chisciotte tra enthousiasmós e pàthos1.Sergio Givone - 2014 - Rivista di Estetica:69-76.
    Mimmo Paladino: Intanto le faccio un regalo, questa pubblicatone appena uscita per festeggiare i cento anni di Lévi-Strauss. Sono stato molto onorato di essere stato invitato a illustrare “Tristi tropici”, che tra l’altro e un testo che ho sempre amato e leggo continuamente, e stranamente ci ritrovo elementi del mio lavoro. Sergio Givone: Grazie, grazie mille. Ma a dire il vero, questa attinenza non mi stupisce, mi fa subito venire in mente qualcosa che ha a che fare con Don Chisciotte. (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  20. Tra cielo e terra. Nota critica su 'Utopophobia' David Estlund e 'What is Political Philosophy?', di Charles Larmore.Francesco Testini - 2020 - Biblioteca Della Libertà 55 (229):153-168.
    L’anno appena trascorso è stato dimenticabile (per ovvie ragioni) e i filosofi politici hanno una ragione in più per dimenticarlo data la prematura scomparsa di Gerald Gaus. Tuttavia, essi potrebbero forse trovare una qualche consolazione nel fatto che il 2020 ha visto la pubblicazione di due notevoli opere dedicate alla loro disciplina. Non mi riferisco a due notevoli opere di filosofia politica – quelle spesso non mancano – ma a due opere sulla filosofia politica: Utopohobia: On the Limits (if any) (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  21.  6
    Frammenti di Estetica e Letteratura (Classic Reprint).Giovanni Gentile - 2017 - Forgotten Books.
    Excerpt from Frammenti di Estetica e Letteratura Venne, dopo un paio d' anni, una memoria di Bene detto Croce dal titolo: La storia ridotta sotto il concetto generale dell' arte' memoria ardita nella tesi enunciata fin dal titolo, stringata ne' ragionamenti, breve, ta gliente, piena d' osservazioni acute; che, come avviene delle scritture di singolar merito, mise il campo a ru more. Piovvero le critiche, e il Croce rispose in una se conda memoria di Discussioni; che poi riun alla prima (...)
    No categories
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  22.  21
    Cervelli e carrelli: il confine fra moralità lenta e moralità veloce nei processi decisionali.Eleonora Signorini - 2019 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 10 (1):78-93.
    Riassunto: L’indagine sui fondamenti neurali del giudizio morale è uno dei principali ed attuali temi di ricerca della Neuroscienza, il quale si intreccia inevitabilmente con tematiche relative all’Intelligenza Artificiale, al futuro dei trasporti e alla Filosofia della Mente. Gli esseri umani sono naturalmente dotati di un innato senso della morale, il quale è governato dalle intuizioni, ma sono anche provvisti di alcuni principi razionali. Il giudizio e il comportamento morale sono il risultato dell’integrazione fra le emozioni e i processi razionali, (...)
    No categories
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  23.  34
    The Many Faces of Movement (English).Luca Vanzago - 2010 - Chiasmi International 12:111-127.
    Les divers visages du mouvement. Questions phénoménologiques et ontologiques sur le rapport entre la perception, l’expression et le mouvement dans le cours de Merleau-PontyLe monde sensible et le monde de l’expressionLe cours professé par Merleau-Ponty dans l’année 1952-53 est encore inédit, mais grâce au travail de Emmanuel de Saint Aubert et Stefan Kristensen il est possible de le lire en transcription en vue de sa publication. Ce cours, inaugurant les leçons au Collège de France, contient des analyses détaillées concernant la (...)
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   2 citations  
  24.  18
    The Many Faces of Movement (English).Luca Vanzago - 2010 - Chiasmi International 12:111-127.
    Les divers visages du mouvement. Questions phénoménologiques et ontologiques sur le rapport entre la perception, l’expression et le mouvement dans le cours de Merleau-PontyLe monde sensible et le monde de l’expressionLe cours professé par Merleau-Ponty dans l’année 1952-53 est encore inédit, mais grâce au travail de Emmanuel de Saint Aubert et Stefan Kristensen il est possible de le lire en transcription en vue de sa publication. Ce cours, inaugurant les leçons au Collège de France, contient des analyses détaillées concernant la (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark   2 citations  
  25.  48
    Knowledge by Experience. Or Why Physicalism Should not be our Default Position in Consciousness Studies.Alfredo Tomasetta - 2016 - Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia 7 (1):37-47.
    : Current philosophical and scientific approaches to consciousness are very often characterised by a strong background presupposition: whatever the precise details of a theory of consciousness may be, a physicalist – or materialist – view of consciousness itself must be correct. I believe, however, that this conviction, pervasive though it may be, is not really justified. In particular, I think that the arguments offered in favour of the materialist presupposition are weak and unconvincing, and that there is a very strong (...)
    Direct download (2 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  26.  37
    Ancora sui manoscritti di Teodosio IV Princeps: il codice di Genova, Biblioteca Franzoniana, Urbani 17.Annaclara Cataldi Palau - 2006 - Byzantinische Zeitschrift 99 (1):69-71.
    Una breve nota in relazione all'articolo recentemente apparso su questa rivista che indica un nuovo manoscritto appartenuto a Teodosio IV Princeps, patriarca di Antiochia ; con l'occasione vengono enumerati anche i codici di cui è nota l'appartenenza al Patriarca. Vorrei aggiungere a questa lista il manoscritto di Genova, Biblioteca Franzoniana, Urbani 17 che appartenne a Teodosio IV Princeps, come si evince dalla sua caratteristica nota di possesso vergata nei fogli finali del manoscritto . Ho indicato il possesso di questo codice (...)
    No categories
    Direct download (3 more)  
     
    Export citation  
     
    Bookmark  
  27. Anatomia dell’autenticità. [REVIEW]Ferruccio Vigna - 2018 - L'ombra 11.
    E se la nostra verità fosse proprio lì, in quell’imperfezione che ci portiamo dentro e che cerchiamo a tutti i costi di negare? E se fosse solo nel momento in cui rinunciamo alla perfezione che possiamo poi vivere pienamente? -/- Autenticità come verità Quello di autenticità è un concetto che tutti crediamo intuitivamente di capire, ma che poi troviamo difficile definire a parole. È successo anche a me, tanto che ho preferito affrontare la questione rivolgendomi ai moderni depositari del sapere. (...)
    Direct download  
     
    Export citation  
     
    Bookmark